Implantologia Dentale a Padova: quali sono i Migliori Impianti? Prenota Ora

Implantologia Dentale a Padova: quali sono i Migliori Impianti?

Implantologia Dentale a Padova: quali sono i Migliori Impianti?

Scopri gli impianti migliori per l'implantologia dentale     

In questo articolo parleremo di Implantologia dentale: quali sono i migliori impianti e le tecniche. La premessa essenziale prima di introdurre l’argomento degli impianti dentali è il grave errore che si compie considerandoli con leggerezza e ignorando il contesto nel quale vanno inseriti. E’ una terapia da fare in una bocca sana e con una buona occlusione. Gli impianti sono un ottima soluzione, ma solo quando necessariUna piccola, grande cosa da tenere presente:gli impianti sono un ottima soluzione se sostituiscono denti mancanti e non denti tolti.

Implantologia dentale padova

Considerazioni preliminari

La scelta dell’impianto è fondamentale. L’osso deve essere maturo e quindi non va fatto sui giovani e ancora in fase di sviluppo. La salute orale deve essere ottima, priva di malattie parodontali (piorrea) che andrebbe a infettare anche gli impianti. Prima di iniziare una terapia implantare è bene debellare i batteri responsabili della piorrea. Per una terapia implantare è necessaria una quantità di osso sufficiente a sostenere l’impianto (almeno 6mm in spessore orrizontale) ed una gengiva sana, senza sanguinamento, adatta a proteggere l’impianto dall’attacco dei batteri .
I batteri sono la causa principale dei fallimenti implantari. In questo caso non si parla di rigetto, ma di infezione. Vi è una colonizzazione da parte dei batteri della superficie dell’impianto, con perdita dell’attacco all’osso e quindi espulsione dell’impianto dalla sua sede.
Se fin dall’inizio l’osso e la gengiva non sono adeguati in quantità e qualità, si deve procedere ad un intervento per aumentarne il volume. E’ possibile che l’inserimento nell’osso dell’impianto e l’aumento in volume dei tessuti circostanti siano praticati nella stessa seduta.
Dopo l’inserimento di un impianto, per favorire una sua lunga durata, oltre al sempre necessario controllo della placca batterica, è necessario assicurare  una buona occlusione, perche gli impianti sono privi degli ammortizzatori che il dente naturale possiede, oltre al ligamento  parodontale una serie di recettori di pressione. L’impianto è fisso nell’osso , anchilosato e trasmette qualsiasi tipo di sollecitazione ai denti antagonisti.

Impianti dentali: materiali

Gli impianti dentali sono radici artificiali in titanio inserite nell’osso dove mancano i denti naturali che a loro volta sostengono una corona o ponti come nell'immagine qui di seguito (la 1° foto è relativa alla corona, la 2° foto è relativa a un ponte). 

La mancanza di dente naturale anche nei settori posteriori, ha implicazioni estetiche e soprattutto funzionali. Lasciare uno spazio vuoto porterebbe i denti attigui ad antagonisti ad inclinarsi con una conseguente alterazione dell’occlusione.

 

CAD-CAM

In condizioni ideali, come una sufficiente quantità di osso e di tessuti molli (gengive) si può avvitare una radice in titanio nell’osso con un piccolo intervento chirurgico e procedere nello stesso giorno al fissaggio su di esso di una corona preparata a mano o con sistema CAD-CAM.
CAD CAMIn questi casi l’importante è che la corona non sia in contatto con i denti antagonisti nei primi 3 mesi per favorire l’attacco (il nome preciso è integrazione) dell’impianto nell’osso.
In altri casi soprattutto se non vi sono implicazioni estetiche al momento dell’intervento si inserisce solo l’impianto e si attende la guarigione dell’osso e della gengiva  prima di procedere alla finalizzazione del lavoro con una corona provvisoria o definitiva . 

Gli impianti possono avere una lunga durata con un’ottima resa estetica naturale. Sono in grado di sostituire i denti mancanti anche nella loro funzione masticatoria possono essere utilizzati come valido ancoraggio di un ponte per la sostituzione di uno o più elementi, o fornire il supporto per una protesi mobile totale o rendere fissa (se ci sono le condizioni) una protesi mobile.

Importante e basilare anche per gli impianti è il mantenimento di una scrupolosa igiene orale per evitare gengiviti che posso portare, come nei denti naturali, lesioni dell’osso. Se hai bisogno di un consulto sugli impianti dentali, contattaci subito!

Protesi totali ancorate

Si possono sfruttare gli impianti osteo-integrati anche  per ancorare protesi totali.

Nel caso di protesi totali fisse di solito si tratta di 4/6 impianti per il mascellare superiore e di 4 per il mascellare inferiore. Con queste tecniche  è possibile, in un solo intervento inserire gli impianti e fissare la protesi definitiva dando subito al paziente la possibilità di tornare a sorridere e masticare.

Ci sono casi in cui non possono essere fatte protesi totali fisse, allora le protesi totali mobili possono essere ancorate a degli attacchi tipo bottoni avvitati sugli impianti e collegata ad articoli inseriti sulla protesi mobile.

Se hai bisogno di un consulto per protesi totali ancorate, contattaci subito!

Implantologia computer assistita

Con le nuove tecnologie si può ottenere un impronta digitale della bocca, inglobarla nell’esame radiografico 3D ottenuto con l’uso di un radiologico CONE BEAN.
Così si può valutare in modo tridimensionale il tipo di lunghezza e la posizione dell’impianto, la forma del nuovo dente e l’impatto nel contesto facciale.
Con una stampate 3D e la tecnologia CAD-CAM si ottengono guide chirurgiche di precisione per inserire gli impianti al paziente con una programmazione computerizzata

Implantologia Dentale Padova

Se necessiti un di un intervento di Implantologia Dentale a Padova, lo Studio Dentistico del Dottor Lorello è a Padova in via N. Tommaseo, 69 35131 Padova al 2o piano tel +39 049 7800966.

Tecnologie utilizzate per gli interventi di Implantologia Dentale nello Studio Dentistico Dott. Lorello a Padova

Aggiornamento tecnologico per migliorare la salute dentale dei pazienti, formazione specialistica, questi sono i requisiti necessari per garantire l'eccellenza delle cure odontoiatriche come lo Studio Dentistico del Dott. Lorello da anni svolge a Padova. Ecco una panoramica delle più avanzate tecnologia utilizzate nello studio per interventi di implantologia dentale

 

QUANDO TROVARCI

lun - mer - ven 8:30 - 12:30 14:40 - 19:00
mar - gio 8:30 - 17:00
sab 8:30 - 12:30

CONTATTI

Via N.Tommaseo,69 (2° piano) - 35131 Padova

+39 049 7800966

studiolorello@gmail.com

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Come arrivare allo Studio Dentistico dott. Lorello Padova?

Arrivare allo Studio Dentistico dott. Lorello è molto semplice. Sei vieni da fuori Padova, hai la possibilità di venire tramite i mezzi pubblici (treno/ bus) infatti lo Studio si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni e dall'autostazione. Poco dopo PadovaFiere, lo studio si trova all'interno di uno stabile al 2° piano. Invece dal centro storico arrivare è semplice con l'automobile e coi bus.