Come curare il diabete anche dal dentista | Studio Dentistico Lorello

Come curare il diabete anche dal dentista

Uno studio dentistico può fare bene alla circolazione?

Malattie gengivali, parodontite, piorrea, infiammazioni e dolori ai denti possono avere effetti rischiosi su chi soffre di diabete? Certo che sì, infatti per chi soffre di problemi di circolazione sanguigna, come nel caso del diabete, mettere ulteriormente sotto sforzo il cuore e l'apparato circolatorio può essere molto pericoloso, soprattutto per patologie come il diabete melillo, che si caratterizza per un'iperglicemia o eccesso di zuccheri nel sangue.

parodontite e zuccheri peggiorano il diabete

Continua il viaggio dello Studio Dentistico Lorello di Padova per approfondire i legami fra patologie dentali come la parodontite e le malattie del corpo umano. In questo articolo vedremo insieme come chi soffre di diabete e problemi di circolazione sanguigna correlati, sia maggiormente a rischio quando incorrono malattie dentali come la parodontite e la piorrea, che possono interferire con il sistema circolatorio e vascolare.

Che cosa è il diabete?

Il Diabete è una tipica MALATTIA CRONICA che diminuisce il benessere del corpo umano e rientra in quel numero di patologie che insieme costituiscono circa il 60% delle cause di decesso della popolazione mondiale. L’aspetto comune che lega le malattie croniche è il loro rapporto con gli stili di vita e con le abitudini sbagliate, in particolare modo abitudini poco salutari quali FUMO, la DIETA scorretta o ipercalorica, INATTIVITA’ FISICA.

Da molto tempo si sono studiati i rapporti e le correlazioni fra malattie delle gengive e parodontali ed il diabete,  riscontrando una maggiore frequenza di malattie come la parodontite nelle persone che soffrono di diabete.

 

legame fra denti, parodontite e diabete

Tipologie di diabete

Esistono 4 tipi di diabete:

  • diabete di tipo 1: legato alla distruzione delle cellule B produttrici di insulina.
  • diabete di tipo 2: legato ad una aumentata resistenza all’insulina o ad un deficit relativo di questo ormone
  • diabete di tipo 3: ha varie cause che sono genetiche, farmaco indotte, infettive
  • diabete di tipo 4: detto anche gestazionale

Correlazione fra diabete e parodontite

Quindi il DIABETE è un IMPORTANTE FATTORE DI RISCHIO per l'insorgenza di PARODONTITE, ma anche la parodontite stessa e nella sua forma più grave, la piorrea, rischiano di complicare lo stato di salute di chi soffre già di diabete. Chi soffre di diabete infatti ha la maggiore probabilità di ammalarsi di PARODONTITE-PIORREA. Ad esempio le donne in stato di gravidanza che soffrono di diabete hanno un rischio superiore di parontite e piorrea rispetto alle donne non diabetiche.

In definitiva la parodontite e la piorrea non concorrono all'insorgere del diabete, ma è il diabete che rende più grave la gengivite, la parodontite e la piorrea nei soggetti diabetici rispetto ai pazienti che non soffrono di questa patologia. Quando il diabete viene controllato e curato dalla terapia medica, oltre che la glicemia migliora il quadro della malattia parodontale quando è in essere.

Il diabete ha un'insorgenza variabile e non sempre viene diagnosticato, sulla base di tutte queste considerazioni si può concludere che nell’ambiente dello studio dentistico si può anche promuovere l’identificazione di soggetti diabetici che non sanno di esserlo attraverso la diagnosi e l'intervento su patologie di parodontite e piorrea particolarmente gravi e ostiche. Infatti le persone con malattie parodontali, ipertensione, ipercolesterolemia e familiarità diabetica hanno fino al 50% di possibilità di essere a loro volta diabetici. 

 

patologia diabete correlata con parodontite

Il dentista è amico del cuore

Il dentista è lo specialista in campo medico che più viene consultato dagli Italiani. Nello Studio Dentistico Lorello di Padova oltre agli interventi di prevenzione che si attuano nei confronti dei batteri e del loro biofilm presenti nelle carie e nelle malattie come parodontite e piorrea, siamo dediti a fornire informazioni sanitarie generali e a promuovere ai nostri pazienti stili di vita adeguati per una diminuzione delle malattie infiammatorie e generali di tutto l’organismo, curando i denti in modo da far stare bene tutto il corpo.

stile di vita corretto diabete parodontite

 
Nel nostro blog continueremo ad approfondire meglio i rischi di questi danni punto per punto ed organo per organo, non perdere i nuovi articoli!