Dentista e diffusione del coronavirus | Studio Dentistico Lorello

Dentista e diffusione del coronavirus

E' sicuro andare dal dentista nonostante il coronavirus?

La sicurezza in questo periodo è diventata un aspetto centrale nelle nostre vite, a causa della diffusione ancora in corso del virus da covid-19, non solamente a livello pratico attraverso la sanificazione dei luoghi di lavoro, ma anche e soprattutto a livello psicologico: le persone hanno bisogno di sentirsi al sicuro dal coronavirus, questo anche quando si recano dal dentista. E' quindi sicuro andare dal dentista nonostante il coronavirus? Ecco la testimonianza dello Studio Dentistico Lorello di Padova.

dentista padova lorello studio dentistico coronavirus

Dentista e contagio da coronavirus

Secondo un recente studio pubblicato dell’American Dental Association il covid-19 ha una bassa diffusione tra i dentisti. Meno dell’1% dei dentisti, a livello mondiale, è risultato positivo al test per la presenza del coronavirus. Questi dati potrebbero sembrare contrastanti con la natura ad alto rischio della professione del dentista che è soggetta al contatto col pubblico, tuttavia il dentista è da tempo abituato a lavorare adottando i dispositivi di protezione individuale per prevenire la diffusione di agenti patogeni, anche più virulenti del covid-19.

La maggior parte dei dentisti (82%) non ha riferito alcuna sintomatologia correlata al covid-19 ed il 17% si è sottoposto al test per il covid-19, si tratta quindi di una categoria che, grazie alla propria formazione e ai metodi di lavoro e sanificazione degli ambienti, risulta molto meno colpita di altre. Altri dati riguardanti il contagio di covid-19 sono in attesa anche da parte della categoria degli operatori di igiene dentale.

dentista padova coronavirus

Coronavirus e dentista: linee guida di sicurezza

Come detto il dentista segue una precisa metodica per rendere il proprio ambiente di lavoro sano e sterile, a livello internazionale le linee guida dell’ADA e della CDC (Centers for disease control and prevention) spaziano dall’accurata igiene delle mani alla sterilizzazione e disinfezione degli strumenti operatori e degli ambulatori, dall’adozione costante della mascherina chirurgica e degli occhiali protettivi.

Il rispetto di queste linee guida, ormai di prassi dato che sono in vigore dalla comparsa di virus quali HIV ed Epatite C, contribuisce alla protezione in primo luogo del dentista del suo personale e quindi, di riflesso, anche del paziente che visita gli studi dentistici.

dentista e coronavirus è sicuro

Andare dal dentista nonostante il coronavirus?

Recarsi dal dentista è perció sicuro, come affermano l’ADA ed anche l’AHA (American Heart Association) per prevenire patologie gravi, quali endocarditi, che possono derivare da penetrazione nel torrente circolatorio di patogeni parodontali, se la salute dei propri denti viene trascurata.

Stante le condizioni di igiene e sanificazione imposte come standard per gli studi dentistici, questi luoghi restano totalmente sicuri per i pazienti che vi accedono, consentendo di mantenere monitorate e controllate le condizioni di salute dentale dei pazienti anche in momenti critici, quali la recente situazione emergenziale.

dentista padova lorello studio dentistico coronavirus

Coronavirus e dentista: che futuro?

Come riferisce l’AHA, il covid-19 permarrà alcuni anni nella nostra società e l’astensione dalle visite odontoiatriche potrebbe portare alla comparsa/aggravemento di patologie di per sè più gravi della sindrome influenzale da coronavirus, quindi dobbiamo imparare a convivere con questo virus, senza rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di timori che più che pratici sono psicologici, andare dal dentista è sicuro e lo Studio Dentistico Lorello di Padova con tutto il suo staff, mette ancora maggiore impegno per garantire ai propri pazienti la massima prevenzione e igiene.

dentista lorello padova coronavirus