La salute passa anche dai denti | Studio Dentistico Lorello

La salute passa anche dai denti

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, la bocca e i denti sono lo specchio del nostro corpo (in salute ed estetica)

Quando si parla di dentisti e di cure dentali si pensa subito a cure come le estrazioni di denti, le devitalizzazioni, i restauri in ceramica, gli impianti dentali e così, complici gli slogan di denti pronti in 24 ore, l'attenzione principale si concentra quasi esclusivamente sul prezzo di tutte queste prestazioni.

denti sani e corpo sano

Ma in uno studio dentistico attento alla salute dei pazienti, come lo Studio Dentistico Lorello di Padova, il principale obiettivo non è cacciare perni nella mandibola delle persone, ma migliorare prima di tutto la salute attraverso un miglioramento degli stili di vita, con l'adozione di comportamenti sani come la prevenzione, l’igiene orale e la cura dei denti, che assieme ad un'attenta diagnosi ed al ripristino della funzione e dell’estetica dei denti e dei tessuti paradontali (la gengiva più semplicemente) concorrono al benessere dei pazienti. Nella scelta del dentista va quindi prestata attenzione anche a tutti questi aspetti, oltre semplicemente al prezzo.

Perché la bocca è responsabile della salute del corpo?

Ormai è riconosciuta una stretta correlazione tra la salute della nostra bocca e quella di tutto il nostro corpoLe malattie parodontali e della gengiva, come parodontite e piorrea, sono provocate da batteri che causano una forte infiammazion a livello locale che può però portare ad altre forme di dolore nel resto del corpo.

Questo tipo di insorgenze sono poi particolarmente gravi in soggetti predisposti o geneticamente o per stili di vita errati come il vizio del fumo e la scarsa o errata igiene orale per esempio, con il rischio di condizionare negativamente la vita e la salute a causa di pessime abitudini, pigrizia e sottostima di piccoli problemi di salute che col tempo possono diventare grandi.

la bocca è lo specchio della salute del corpo

Parodontite e piorrea possono coinvolgere tutto il corpo

Recentemente molti studi hanno dimostrato che oltre ai danni per la salute ed il benessere orale, parodontite, piorrea e gengive infiammate provocano cambiamenti deleteri a livello di tutto l’organismoIn particolare è certa la correlazione tra le malattie delle gengive e del parodonto ed alcune malattie sistemiche . Particolarmente gravi risultano queste correlazioni con:

• malattie cardiovascolari
  • diabete
  • patologie polmonari
  • complicanze delle gravidanze

parodontite e piorrea attaccano tutto il corpo

Come è possibile che dalla bocca tutto il corpo sia a rischio?

Come tutto ciò è possibile? Attraverso la disseminazione di un particolare batterio dalla bocca che arrivando al sangue fino ad organi anche lontani e attraverso l’infiammazione generale che parte dalle gengive genera effetti su tutto il corpo.

Ps. Recentissima è la scoperta da parte della Columbia University College of Dental Medicine, che un batterio della polpa dentale il Fusobatterium nucleatum, attraverso una tossina batterica che lui produce, è implicato nella crescita del cancro del colon.

benessere dentale previene problemi a tutto il corpo

La parola al dentista Giacomo Lorello dello studio dentistico Lorello di Padova

ll dentista Lorello di Padova illustra la tematica della correlazione fra parodontite e nmalattie del corpo in un breve video.

Nel nostro blog continueremo ad approfondire meglio i rischi di questi danni punto per punto ed organo per organo, non perdere i nuovi articoli!