EVITARE LE CARIE A NATALE | Studio Dentistico Lorello Padova

Natale: come evitare carie e mal di denti

Arriva una delle feste più dolci dell'anno: come prendersi cura dei propri denti

A Natale si fa il pieno di dolcezza (e calorie purtroppo!), ma si richia anche di minacciare, oltre alla linea, la propria salute dentale esponendosi a rischi di carie e mal di denti, oltre che a fratture dentali a causa di cibi troppo duri. Perché i nostri denti sono a rischio? Panettone, pandoro, torrone, frutta secca, canditi caramellati, biscotti speziati e soprattutto il cioccolato, tutte queste prelibatezze tipiche dei menù delle feste di Natale sono una seria minaccia per i nostri denti a causa dello zucchero che contengono. Nel periodo natalizio infatti CARIE E FRATTURE (a causa di morsi voraci a torrone troppo duro) dello smalto sono fra le patologie più frequenti.

panettone natale

Senza essere troppo allarmisti, come fare per non rinunciare ai piaceri della tavola salvaguardando i propri denti? Vediamo insieme delle buone abitudini da mettere in campo per vincere la sfida zuccherosa fra dolci e denti.

Salute e peccati di gola

Con qualche piccolo consiglio si possono proteggere i nostri denti dalle abbuffate di dolci: innanzitutto bisogna tenere ben presente che il cibo ed i dolci aumentano l'acidità all'interno della nostra bocca, proprio in un ambiente così i batteri che sono causa di carie trovano il giusto terreno fertile.

I batteri che si trovano nella nostra bocca, con la presenza di cibi zuccherati, diventano veramente pericolosi, si moltiplicano a dismisura e rischiando di attaccare i nostri denti. Il pericolo a Natale così aumenta, infatti non prendersi cura della propria bocca e della sua igiene con attenzione, in particolare durante le festività natalizie, significa aiutare l'attacco dei batteri ai nostri denti.

Per evitare le fratture invece bisogna assicurarsi che i cibi non siano troppo duri e in quel caso, basta tagliarli in pezzetti per agevolare la masticazione di cioccolato, dolci e soprattutto di buonissimo torrone o mandorlato.

dolci natalizi

L'importanza di lavarsi i denti

Come fare quindi per trascorrere al sicuro le nostre abbuffate natalizie? E' semplice! Nell'ora successiva ai pasti, soprattutto se ricchi di zucchero, bisogna agire con una pulizia efficace. Infatti si consiglia di lavare i denti subito dopo i pasti, cosi da evitare la prolificazione di batteri. Una pratica che va seguita soprattutto dai più piccoli, che di solito vanno un po' incentivati a lavare i propri denti, ma sono molto esposti al rischio di carie.

Se non lo si segue questa semplice regola, il rischio è che la Befana oltre a zuccheri ci porti carie color carbone alla fine delle feste!

lavarsi i dneti

Il cibo che viene in aiuto: il formaggio

Un'altra strategia, stavolta gustosa, per limitare i danni potenziali alla salute dei nostri denti, regola che viene sempre nello Studio Dentistico Lorello di Padova è quella di concludere il pasto con un pezzetto di formaggio, questo perché, oltre a essere molto buono, rende meno acido l'ambiente della bocca. Insomma è proprio il caso di seguire alla lettera il proverbio veneto: "A BOCCA NO XE STRACCA FINCHE' NO EA XA DA VACCA" (trad. "La bocca non è sazia finchè non sa di (latte di) mucca").
 
formaggio fine pasto

In conclusione...

Seguite queste semplici regole e vedrete che vi gusterete le feste e i loro buonissimi dolci ancora di più!
 

dente dentista natale

 

Buone feste e tanti auguri di Buon Natale dallo Studio Lorello!