Odontoiatria estetica: un sorriso nuovo | Studio Dentistico Lorello

Odontoiatria estetica: un sorriso nuovo

L’Odontoiatria estetica è quella specialità che si occupa delle terapie dentali con un particolare valore estetico.

L’odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di avere denti più belli ed un sorriso attraente, cambiando la forma, il colore e la posizione dei denti.

I trattamenti estetici ai denti più diffusi sono:

  • lo sbiancamento
  • le faccette a ricopertura dentale superficiale
  • le ricostruzioni conservative estetiche

Sbiancamento dei denti

Cos’è lo sbiancamento dei denti?

È un trattamento che ridona ai denti scoloriti il loro aspetto sano e soprattutto naturale.

Tipi di sbiancamento:

  1. Sbiancamento esterno di denti vitali
  2. Sbiancamento interno di denti devitalizzati

Sbiancamento esterno: si effettua applicando uno speciale agente sbiancante sulla superficie dei denti che viene attivato con una luce ad alta intensità. La luce accelera l’azione delle sostanze ossidanti contenute nel prodotto sbiancante, che penetrano tra i prismi che costituiscono lo smalto e sbiancano le discolo razioni.

Sbiancamento interno: si effettua, invece, nel caso di denti con polpa non vitale che hanno subito un trattamento radicolare (cura canalare) con piccola emorragia della polpa e sangue che penetra tra i prismi dello smalto, subisce delle ossidazioni e provoca quel caratteristico colore grigio-scuro che distingue i denti devitalizzati, con riduzione dell’estetica del sorriso.

Lo sbiancamento interno si realizza operando il dente devitalizzato ed applicando un agente sbiancante speciale. L’apertura viene chiusa con un otturazione provvisoria  che imprigiona all’interno del dente la sostanza sbiancante e che viene ripetuta finchè non si raggiunge il grado di sbiancamento desiderato.

Lo sbiancamento danneggia i denti?

Numerosi studi scientifici sono concordi nell’affermare che il trattamento di odontoiatria estetica di sbiancamento effettuato sotto il controllo del dentista non provoca danni permanenti, ne una perdita di sostanza di denti e gengive.

Quanto dura lo sbiancamento dei denti?

La durata dello sbiancamento è variabile a seconda dei soggetti e delle cause che hanno determinato la decolorazione. Comunque può essere ripetuto senza problemi. Si sa per certo che un elevato consumo di bevande colorate come thè, caffè ed il fumo possono ridurre sensibilmente la durata dell’effetto , soprattutto se vengono a contatto dei denti subito dopo la seduta di sbiancamento.

Faccette dentali:

Le faccette sono delle sottilissime lamine di ceramica /porcellana estetica che vengono incollate nella superficie esterna dei denti anteriori, cosi da donare un sorriso piacevole e bello con un ringiovanimento di tutto il viso.

Quando si ricorre alle faccette?

Si ricorre alle faccette quando i denti che si scoprono nel sorriso hanno un aspetto sgradevole o sono danneggiati, in particolar modo quando abbiamo:

  • denti malformati
  • denti fratturati
  • spazi aumentati fra i denti (diastemi)
  • denti dicromici, con gradi di colore diversi, in cui lo sbiancamento non ha avuto l’effetto desiderato

Non possono essere usate nel caso di precedenti restauri in resina composita che interessano grandi quantità della superficie dentale o nel caso i grandi compromissioni della corona di un dente.

Ricostruzioni estetiche

Le ricostruzioni estetiche sono delle otturazioni che vengono fatte sui denti anteriori e che consentono di riparare fratture o di sostituire la parte di dente danneggiato dalla carie.

La ricostruzione estetica è una procedura di odontoiatria estetica conservativa che con estrema efficacia e velocità, permette di trattare processi cariosi, fratture o alterazioni strutturali a carico degli elementi dentari, anteriori e posteriori.

Per la realizzazione di queste ricostruzioni viene utilizzato il composito, una resina altamente micro riempita di particelle di quarzo e silice, che viene polimerizzata con fascio di luce ultravioletta raggiungendo così un’elevata durezza. Il composito presentandosi con una vasta gamma di sfumature di colore può facilmente armonizzarsi con qualsiasi tipo di dente.