Visite di controllo | Studio Dentistico Lorello Padova

Regolari visite di controllo e igiene scrupolosa

Ecco le regole migliori per la salute dei denti nella tua bocca

Dovete sapere che il miglior dentista della nostra bocca siamo Noi stessi attraverso una scrupolosa e giornaliera igiene orale e un regolare controllo presso il vostro dentista.

Vai direttamente ai paragrafi:

> Quali sono i rischi di una scarsa igiene dentale?

Perché è meglio curare la tua igiene orale?

Quali sono i rischi di una scarsa igiene dentale?

Non mantenere una igiene orale porta alla malattia parodontale (piorrea) ed è la principale causa di perdita dei denti. Ma i danni di una scarsa igiene orale non sono solo nella nostra bocca, sono anche nel nostro organismo. Infatti la piorrea può provocare cambiamenti nello stato di salute generale. Particolare importanza e frequenza hanno i danni che la parodontite provoca al sistema cardiovascolare, al diabete, all’apparato polmonare e vi sono anche complicanze alla gravidanza.

Perché è meglio curare la tua igiene orale?

I danni sulla salute della persona provocati da una scarsa igiene orale sono diversi. Questo avviene perché con una scarsa igiene orale rimangono più batteri in bocca e questi possono disseminarsi nell’organismo e favorire uno stato cronico di infiammazione che può diventare sistemica( cioè con danni a tutto il corpo). Vi sono poi fattori di rischio comuni alle malattie generali e alla parodontite quali ad esempio il fumo. Molti studi hanno evidenziato un miglioramento delle condizioni generali con il miglioramento dell’igiene orale. Da tutte queste considerazioni si capisce quanto importante sia l’igiene orale e con essa il controllo delle parodontiti, ad evitare la piorrea.

Buone pratiche per non farti venire la piorrea

Ecco le buone pratiche per avere un sorriso bello e sano e preoccuparsi della parodontite!

Visite regolari di controllo dal nostro dentista evidenziano lo stato di salute della nostra bocca, la presenza di placca batterica e di un eventuale stato di infiammazione. Riceveremo le istruzioni per una corretto comportamento domiciliare e per raggiungere giornalmente uno stato di salute della bocca. E ricorda sempre che il miglior dentista per noi tutti siamo noi stessi!! Ecco una guida che ti spiega come scegliere un buon dentista che ti possa consigliare prima di tutto uno stile di vita, buone pratiche quotidiane per la salute personale. L’importanza di queste considerazioni è evidente se si pensa che una delle maggiori cause di mortalità è la malattia cardiovascolare in Europa e negli Stati Uniti. Tutto questo e’ dovuto dal passaggio di batteri dalla bocca al sistema circolatorio e ad una diretta responsabilità della parodontite sulla aterogenesi arteriosclerotica.

Gli stili di vita a rischio

Fumo, dieta ed inattività fisica sono stili di vita che aggravano malattie croniche come il diabete. Da molti anni si sa di una maggiore presenza di parodontiti nei diabetici. Il rischio che un diabetico si ammali di parodontite è due- tre volte maggiore rispetto ad un non – diabetico. La malattia parodontale può provocare nelle gravidanze , con feto sottopeso,il parto pre-termine. Studi hanno dimostrato che il miglioramento delle condizioni di igiene orale e dello stato di salute delle gengive durante la gravidanza riducono il rischio di parto prematuro. Quindi il parto prematuro riconosce varie cause ma certamente fra queste vi è anche la parodontite da scarsa igiene orale. In definitiva possiamo senz’altro dire che uno stato di salute dei nostri denti e delle nostre gengive migliora le condizioni generali del nostro organismo,in particolare quando sono presenti malattie sistemiche come il diabete, le patologie cardiovascolari,polmonari ed anche la gravidanza.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci cliccando qui. Se invece vuoi un consiglio, sentiti libero/a di scriverci!

Studio dentistico dott. Giacomo Lorello
Via N. Tommaseo, 69 35131 Padova