Sognare denti, la guida del dentista | Studio Dentistico Lorello

Sognare denti, la guida del dentista

Scopriamo col dentista Lorello il significato di sognare i denti

Perché il dentista Lorello, dell’omonimo studio dentistico di Padova, dovrebbe occuparsi di materie psicologiche come comprendere perché i pazienti sognano i denti? Senza velleità da psicologi amatoriali, infatti è giusto che ogni professionista non invada campi che non gli competono, per un dentista è interessante ascoltare e leggere fra le righe i racconti dei pazienti quando confessano di aver fatto dei sogni dove i protagonisti erano i propri denti, infatti i denti sono organi strettamente connessi con lo stato emotivo delle persone, quindi associare i sogni ai pazienti, soprattutto se questi hanno determinate patologie può aiutare il dentista a capire meglio quale stato d’animo è presente nel subconscio dei pazienti, aiutandolo a fare il proprio lavoro al meglio.

Perché si sognano i denti?

Per iniziare la guida del dentista Lorello di Padova ai sogni sui denti, è bene sottolineare perché possa ricorrere la figura dei denti come protagonista dei sogni. La mente umana utilizza l’immagine dei denti per descrivere il proprio stato d’animo che si muove maggiormente in libertà quando ci rilassiamo completamente, ovvero quando dormiamo, anche se molto spesso, complice la frenesia della società moderna, questa fase “espressiva” non viene presa molto in considerazione. Vediamo cosa possono nascondere a livello di stati d’animo le varie associazioni che si possono fare con i denti.

perche' si sognano i denti dentista lorello padova

Nei sogni, i denti sono il simbolo della forza di una persona, espressione di vigore, fermezza e salute. Se in sogno i nostri denti, o quelli di un’altra persona, ci appaiono belli, bianchi, integri sono sicuramente espressione di positività, di forza, sicurezza in sé stessi, di volontà di “mordere la vita”; viceversa, se sogniamo denti rotti, che si muovono, cariati o sporchi sono espressione di insicurezza, di paura per qualche situazione o addirittura per la propria o altrui salute.

Sognare che cadono i denti

Sognare denti che cadono è uno fra i sogni più ricorrenti, nelle varianti di immaginare denti che cadono a terra o che restano in mano. Cosa significa sognare denti che cadono quini? La mancanza dei denti può lasciare una brutta sensazione al risveglio e la tradizione di solito indica un presagio di morte associato a sognare che cadono i denti oppure la perdita di potere e un segnale di debolezza. In realtà però ci sono varie interpretazioni, non tutte negative, come ad esempio il fatto che portino soldi (ci ricordiamo tutti della fatina dei denti) o indicare cambiamento, quando si sognano denti che si muovono e regressione alla felicità dell’infanzia. In sintesi sognare di perdere un dente rappresenta un indebolimento del carattere o la paura di perdere qualcosa o qualcuno, ma ha anche un significato di cambiamento, di apertura di nuove frontiere ed opportunità.

sognare denti che cadono dentista padova lorello

Sognare denti finti

Sognare denti finti rappresenta indirettamente la volontà di voler nascondere qualcosa o l’azione di fingere quello che non si è, magari per ottenere quello che si vuole, ma è un sogno che manifesta un disagio e un conflitto interiore oppure la presenza di una doppia personalità per il portatore del dente finto. In sintesi sognare denti finti è la manifestazione di una situazione di apparenza diversa dalla realtà, non necessariamente negativa, ma che necessita di attenzione. Sognare poi di perdere denti finti ha un’accezione positiva in quanto indica la liberazione da problemi e pensieri, rappresentando un nuovo inizio positivo.

sognare denti finti dentista lorello padova

Sognare denti rotti

Sognare di rompere i denti o di avere denti rotti nasconde un significato di cambiamento della propria vita sociale o relazionale, la rottura di un rapporto con una persona o la fine di una situazione, in termini di volontà o di bisogno che si manifesta. I denti hanno una valenza vitale a livello simbolico, ritrovarli quindi rotti o danneggiati comunica mancanza di certezze e anche la presenza di uno spirito di abbandono, indirettamente comunica la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio personale.

sognare denti che si roimpono dentista lorello padova

Sognare di usare di denti

Sognare di mordere qualcosa o di usare i propri denti è una chiara espressione di energia e vitalità, segno di uno spirito attivo e dotato di carattere, indica la volontà di affrontare la vita con forza e decisione. L’immagine che evoca un sogno di questo tipo, oltre a una valenza emotiva e romantica, riguarda anche la sfera dell’aggressività, che va analizzata per comprendere se è un sentimento orientato verso la produttività e la voglia di fare, oppure se è qualcosa che ha più a che fare con l’irrazionale e quindi rischia di essere potenzialmente pericolo come fenomeno se non guidato e incanalato nella giusta direzione.

sognare di usare i denti dentista lorello padova

Sognare denti brutti e strani

Può capitare di sognare anche denti con carie, storti o con le gengive che sanguinano, in questo caso questi sogni rimandano alla sensazione di sentirsi inadeguati rispetto a qualcosa che si sta vivendo di poco piacevole. Indirettamente sognare denti di questo tipo veicola a significati di ricerca di cambiamento, anche se al momento si cerca a rimuovere le fonti di disagio piuttosto che affrontarle a viso aperto. Sognare denti brutti e in cattive condizioni infatti indica la presenza di problemi che però si tende a evitare di affrontare, quindi è sinonimo della necessità di analizzare le cause di questo disagio e provare a risolvere quello che non fa vivere bene.

sognare denti brutti e strani dentista lorello padova

Sognare denti belli

Sognare denti sani e in salute, in ordine e di un bel colore bianco ha una valenza positiva e di ottimismo, per tradizione sono segno oltre che di buona salute anche di fortuna inaspettata in arrivo. Si tratta di segnali subconsci che testimoniano il benessere psico-fisico di una persona, la predisposizione ad affrontare le sfide della vita con positività e voglia di fare, manifestando che si è pronti a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi che ci è prefissati. E’ un sogno con un significato di dinamismo, porta segnali di novità e opportunità da cogliere e comunica che il modo in cui queste situazioni verranno vissute inciderà direttamente sul risultato finale.

sognare denti belli dentista lorello padova

Tipologie di denti e significati

Sognare i denti può avere significati e valenze differenti in base alla categoria dei denti che compaiono nei  sogni, infatti l’arcata superiore indica persone importanti per chi le sogna mentre quella inferiore persone più marginali, ma nello specifico i vari denti possono significare:

  • Incisivi:  indicano la gioventù, sognare di perdere questi denti testimonia difficoltà di socializzazione o di stare fra gli altri, indirettamente quindi rappresentano timidezza
  • Canini: indicano nervosismo e aggressività, sognare di perderli indica perdita di forza e di stimoli, manifestano il rischio di perdere di vista i propri obiettivi per demotivazione
  • Premolari e molari: indicano maturità e stabilità, sognare questi denti può rappresentare però anche un sentimento di blocco, di voglia di cambiare ostacolata da situazioni vincolanti e quando si sogna di perderli indicano difficoltà che fanno preoccupare

Sognare denti che nascono

Sognare nuovi denti rappresenta un significato molto positivo, è un simbolo di vita e di forza interiore, predispone ad affrontare la vita con rinnovata carica di energia alla ricerca di successi e soddisfazioni. Sognare di perdere denti in favore di nuovi che ne crescono indica la capacità di rinnovarsi e la volontà di migliorare gli aspetti importanti della propria esistenza o un forte spirito di resilienza nella risposta elastica e attiva ai cambiamenti. In sintesi indica una buona predisposizione alle sfide e ai cambiamenti.

sognare denti che crescono dentista lorello padova

Sognare i denti, come interpretare i sogni?

Nella maggior parte dei casi quindi è molto importante l’analisi interiore della persona per capire la valenza dei sogni dei pazienti, i denti possono essere un campanello di allarme o di conforto, comunque un invito a prenderci cura di noi stessi.

A volte i sogni diventano realtà perciò se vi capiterà di avere denti rotti da traumi o se desiderate denti bianchi ed un sorriso splendido, lo studio dentistico Lorello di Padova farà di tutto perché i vostri problemi e i vostri desideri abbiano delle soluzioni concrete, senza dolori, senza ansie e nel più breve tempo possibile.

sognare denti dormire dentista lorello padova

 
Vuoi denti più belli? Vuoi migliorare l'estetica del tuo sorriso? Hai dei denti che provocano dolore?