Vade retro neoplasie, noi sappiamo prevenire!

In Italia, sono in aumento le neoplasie del cavo orale. Per questo è importante parlare anche del tumore alla bocca, per imparare a prevenirlo. C’è stato un importante convegno a Asti che ha presentato, oltre ai progressi medico- chirurgici, un report sull’andamento dell’incidenza del tumore del cavo orale. E non sono buone notizie. Non per…

Dettagli

Una bocca sana è una potente ”arma” per conservare l’intelligenza

Relazione corpo-menteC’è davvero una correlazione tra una buona igiene orale e il mantenere la nostra intelligenza scongiurando il decadimento cognitivo? Perché il vantaggio di una bocca pulita e sana anche in età avanzata, è un’arma anti-demenza? Una ‘panoramica’ di questa stretta relazione, nell’approfondimento del dottor Giacomo Lorello. “Sembrano due condizioni opposte, l’igiene orale dal dentista…

Dettagli

Perché è importante conoscere i propri pazienti

Storie di poltrone da dentistaCoinvolgere il paziente nell’azione che il suo dentista sta effettuando, distoglierlo con una tranquilla conversazione facendolo parlare di sé, è un ottimo deterrente contro chi soffre di odontofobia. È anche un’attitudine che premia a livello di efficacia dei trattamenti odontoiatrici. Bisognerebbe sempre imparare a conoscere i propri pazienti, non soltanto a…

Dettagli

Il dizionario dello Studio Lorello

Viaggio semiserio tra i termini ‘difficili’ e poco conosciuti della scienza odontoiatrica e tra quelli di uso comune, ma che assumono un significato particolare in ambito dentistico. Endodonzia È la cura della polpa dentale che si trova all’interno delle radici. Ogni dente può avere da una a tre radici che internamente sono costituite di una…

Dettagli

Parlando di denti, “forse non tutti sanno che…”

Il riferimento alla rubrica della Settimana Enigmistica non è casuale. Calza a pennello per il botta e risposta che seguirà… È vero che lo smalto dentale che ricopre i nostri denti, è il tessuto più duro dell’organismo? Sì, confermo, è il tessuto più duro dell’organismo umano. È composto per il 96% da minerali (principalmente composti di calcio) e soltanto per…

Dettagli