Come cambia il viso con l’apparecchio? Facciamo chiarezza

Come cambia il viso con l’apparecchio

Domande e dubbi se l’apparecchio dentale cambia i lineamenti del viso nelle persone (uomo, donna e bambini)

Gli effetti dell’apparecchio ortodontico, in seguito al trattamento che può durare alcuni mesi, si possono certamente notare sui denti, che risulteranno allineati in maniera più corretta.

Spesso però molte persone hanno la paura che modifichi anche l’aspetto estetico del viso, temendo che lo peggiori o faccia dei danni. È vero che da prima a dopo il volto può risultare diverso? Come cambia il viso con l’apparecchio? Facciamo chiarezza per sgombrare il campo da equivoci.

Ecco come cambia il viso con l’apparecchio, prima e dopo

L’apparecchio dentale corregge alcuni difetti come asimmetrie, inclinazioni errate (denti storti), malocclusioni.

L’apparecchio ha alcuni benefici migliorativi nel cambio della fisionomia del viso, questi, indirizzando l’allineamento dei denti, rendono il sorriso più armonico.

Ma è responsabile del cambiamento del viso? Nel caso di trattamenti della durata di diversi mesi, può accadere che faccia guadagnare piccoli miglioramenti, che rendono il viso più tonico, meno scavato, e dal sorriso più gradevole.

Di seguito specifichiamo quali sono i principali effetti sul viso, andando così a rispondere ad affermazioni tipiche in questo argomento, come “l’apparecchio mi ha rovinato”, “mi vedo brutta con l’apparecchio” o a domande come “l’apparecchio peggiora il viso?

Allineamento dei denti

Se i denti sono storti o sovrapposti, l’apparecchio ortodontico li sposta gradualmente nella posizione corretta. Questo può portare a un lieve allargamento della mascella che porta una leggera correzione delle dimensioni e della forma del viso.

Correzione della mascella

Se la mascella è troppo avanzata o in ritardo (arretrata) rispetto alla posizione ideale, l’apparecchio ortodontico interviene per spostarla nella giusta posizione. Può esserci un impatto nella forma del viso, correggendo un mento arretrato o un profilo del viso sbilanciato.

Modifiche al sorriso

L’apparecchio ortodontico può influire sulla curva del sorriso e sulla corretta esposizione dei denti. Il viso guadagna simmetria, e soprattutto il sorriso diventa più armonico e simmetrico.

Labbra più voluminose

Uno dei benefici secondari è sulla bocca: da prima dell’uso dell’apparecchio a dopo, non solo i denti ma anche le labbra possono avere alcuni miglioramenti. La correzione dell’inclinazione degli incisivi superiori, infatti, può aumentare il volume delle labbra, in maniera più naturale rispetto a un intervento chirurgico. Questo avviene perché la pienezza delle labbra è influenzata dalla posizione in avanti dei denti anteriori.

Aspetto più giovane

Un altro effetto secondario è quello di distendere la pelle e i muscoli facciali, in particolare nella zona del mento. Dopo la terapia ortodontica, il viso apparirà più tonico e giovanile!

Quando si vedono i primi risultati con l’apparecchio

Già dal primo mese di trattamento alcuni pazienti possono notare miglioramenti nel sorriso e nell’armonia del viso. Gli effetti dell’apparecchio comunque cambiano da caso a caso: per la maggior parte dei pazienti sono necessari diversi mesi di trattamento per notare cambiamenti.

Gli effetti dell’apparecchio durano per sempre?

In molti casi, dopo aver concluso il trattamento con l’apparecchio, i denti potrebbero tendere a tornare nelle posizioni precedenti. In questo caso il rimedio indicato è un piano di contenzione con lo scopo di consolidare la posizione assunta dai denti con l’apparecchio.

Per farlo, ci sono due metodi non invasivi: il primo è l’apparecchio trasparente, il secondo lo splintaggio ortodontico.

È da tenere presente che la fisionomia di ogni individuo risponde in maniera diversa.

Il tipo di problema ortodontico e il trattamento che viene eseguito sono le principali variabili da tenere in considerazione. L’ortodontista ti saprà descrivere l’effetto che un apparecchio ortodontico può avere sul tuo viso.