Quando la protesi dentale è necessaria e come sceglierla
La produzione di protesi dentali è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino della funzione masticatoria, fonatoria ed estetica, in quelle bocche che hanno perso, per vari motivi, alcuni o tutti gli elementi dentari. La mancanza anche di un solo dente compromette l’intera masticazione, in quanto i denti vicini, avendo più spazio, cercano di occuparlo e migrano, spesso inclinandosi, il dente in corrispondenza del dente mancante, non trovando più un contatto, si allunga nel tentativo di ritrovarlo.
Quanto intervenire
Abbiamo quindi alterato non solo la funzione della metà bocca dal lato del dente mancante, ma anche l’altra metà,che, non essendo più simmetrica alla prima, lavorerà male; il passo successivo se non si ripristina il dente mancante, è una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Protesi: funzionalità
Ragion per cui se il molare mancante ha come denti adiacenti un molare da un lato ed un premolare dall’altro, quest’ultimo, non è sufficiente da solo perchè ha generalmente una sola radice, quindi la protesi dovrà interessare anche il premolare successivo. La protesi fissa è un baluardo dell’odontoiatria ed insieme all’implantologia oggi consente dei recuperi straordinari.
Protesi fissa
La protesi fissa utilizza come pilastro i denti adiacenti a quelli mancanti,ma non a caso come avveniva in passato; esiste cioè un esatto rapporto in base alle superfici radicolari: se il dente mancante è un molare, che presenta tre radici, la protesi dovrà avere da entrambi i lati tre radici pilastro; oggi si calcola in base alla superficie radicolare e non al numero dei denti.
Tipologie di protesi
Dalla parte opposta abbiamo la protesi totale in resina, cioè la classica dentiera ed una variante molto alleggerita detta scheletrato (in metallo o più modernamente in resina acetalica) che si può costruire su bocche comunque non completamente prive di denti. Tra le due categorie fissa e mobile abbiamo quelle miste: in parte fisse in parte mobili e mobili su impianti che ne consentono una stabilità maggiore.
Hai bisogno di un controllo?
Ti aspettiamo a Padova!
Chiamaci o scrivici una mail per fissare un appuntamento: contatti
Le nostre tecnologie
Scanner intraorale Medit i500 – Scanner ad alta precisione per le arcate dentarie. Manovrabilità e maggiore confort per il paziente.
Exocad – Programma CAD per la progettazione del restauro protesico dopo la scansione.
Fresatrice CNC Roland Dwx-4 – Fresatrice a controllo numerico per la produzione di restauri protesici dentali.
Molatrice Roland Dwx 42w – Molatrice a controllo numerico per la produzione di restauro protesico.
Flashforge 3D Printer – Stampante 3D DLP ad alta precisione ad alta qualità perfetto per l’industria dentale.
Termoformatrice Erkodent 3D+ – Per la produzione di byte occlusali morbidi, rigidi o mascherine di sbiancamento dentale.