Quando mettere l’apparecchio ai denti: qual è l’età giusta?

Ecco i casi in cui è necessario nei bambini e negli adulti

Quando mettere apparecchio denti

Apparecchio denti: quando è necessario

Per mantenere denti sani e ben allineati, può essere necessario ricorrere all’apparecchio dentale (ortodontico), in particolare in adolescenza. Ma può capitare anche in età adulta.

Quasi due italiani su tre in età matura, infatti, hanno problemi di malocclusione o disallineamento dei denti: lo dice un’indagine dell’Istituto di ricerca Key-Stone su un campione di 2.878 italiani tra i 20 e i 50 anni di età.

E allora vediamo quando mettere l’apparecchio ai denti è necessario, o comunque consigliato.

I casi in cui l’apparecchio dentale è necessario

L’uso dell’apparecchio ortodontico diventa opportuno in caso di malocclusione, ovvero una non corretta relazione tra la mascella superiore e quella inferiore. Questo problema può derivare da diverse cause:

  • Crescita errata delle ossa facciali: quando lo sviluppo anomalo può influenzare il posizionamento delle arcate dentarie.
  • Mancanza di spazio: quando i denti permanenti non trovano lo spazio necessario per erompersi correttamente.
  • Problemi di allineamento: quando i denti possono essere storti, ruotati o accavallati.

La scelta di mettere l’apparecchio per i denti dipende dalle caratteristiche del paziente e deve tenere conto di fattori come l’età, lo sviluppo dentale e la complessità del caso.

Apparecchio età: a quale età mettere l’apparecchio

Quando mettere l’apparecchio ortodontico, l’età consigliata

Apparecchio età: quando mettere l'apparecchio per i denti?

Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio ai denti?

In passato, l’apparecchio era associato principalmente all’adolescenza, che è il momento in cui i denti permanenti sono quasi tutti erotti.

Tuttavia, oggi esistono soluzioni efficaci a tutte le età: la decisione di iniziare il trattamento ortodontico può avvenire sia durante l’adolescenza sia in età adulta.

Quanti mettere l’apparecchio denti ai bambini

Intervenire precocemente (intorno ai 6-8 anni) può correggere problemi di crescita ossea e favorire lo sviluppo corretto delle arcate dentarie dei bambini.

Apparecchiature intercettive come i “ciucci ortodontici” o i “quad-helix” possono guidare la crescita e creare spazio per i denti permanenti.

Adolescenza e apparecchio sui denti

Quando fare l'apparecchio per i denti in adolescenza

Quando fare l’apparecchio per i denti: nei ragazzi e ragazze adolescenti va bene?

Intorno ai 10 anni, generalmente, i denti permanenti non sono ancora completamente erotti; i secondi molari spuntano a 12 anni circa. L’adolescenza è la fase ideale per la correzione di malocclusioni e difetti di allineamento con apparecchi fissi metallici, ceramici o linguali.

La durata del trattamento è variabile, in media è sui 18-24 mesi.

Quando si mette l’apparecchio dentale in età adulta

Quando serve apparecchio denti in età adulta

Quando serve apparecchio denti negli adulti?

L’ortodonzia non ha limiti di età: come abbiamo visto spesso sorge la necessità di correggere disallineamenti anche in fase adulta. Apparecchi fissi o mascherine trasparenti (come Invisalign) offrono soluzioni estetiche e confortevoli.

È importante ricordare che la correzione dei problemi ortodontici non è solo una questione estetica, ma è anche preziosa per migliorare la salute generale della bocca e prevenire complicazioni future.

Un trattamento ortodontico adeguato permette di migliorare la funzionalità della mascella e dei denti, facilitare la masticazione e migliorare la pronuncia. Inoltre, può anche ridurre il rischio di carie e malattie gengivali che derivano da una cattiva occlusione.

Anche per questo, non c’è un’età “giusta” per mettere l’apparecchio ortodontico: in ogni fase della nostra vita può essere il rimedio migliore per conservare i denti sani e ben allineati. È bene consultare un ortodontista per una valutazione e un piano di trattamento personalizzato.

 

Fissa il tuo appuntamento: Studio Lorello, specialisti del Sorriso