Cure dentali per la salute della bocca e del sorriso

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari (mascella e mandibola). L’ortodonzia viene eseguita esclusivamente dagli odontoiatri generici e dagli specialisti in ortognatodonzia, ed ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile con conseguente miglioramento dell’estetica del sorriso. I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo o coperto o crociato rappresentano, infatti, solo alcune delle tante malocclusioni dentali che possono e devono essere curate con l’ortodonzia.

site secret pour rencontre sexe I trattamenti vengono eseguiti mediante l’applicazione di dispositivi trasparenti invisibili.

Perché è importante

Secondo l’AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti, a livello mondiale il riferimento standard per l’ortodonzia) l’età giusta per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni. Il contatto precoce con lo Specialista in Ortodonzia consente al bambino di vivere l’incontro con serenità perchè privo del criterio dell’urgenza terapeutica.

Migliori scelte terapeutiche

I problemi ortodontici intercettati precocemente permettono maggiori scelte terapeutiche e la possibilità di impostare i trattamenti nell’età più idonea agli spostamenti ortopedici e ortodontici. Tuttavia non si deve pensare che dopo i 7 anni sia troppo tardi. Nel corso della visita il bambino riceverà un inquadramento utile a poter programmare la sua futura salute orale, e alla famiglia verranno date le informazioni necessarie per crescere in una buona condizione di salute orale.

Quando iniziare una terapia?

Non esiste un’età specifica per cominciare una terapia ortodontica, a differenza di quanto si legge sui giornali o nella Rete. Generalmente si intraprenderà una terapia prima della fine della crescita, quando il bambino presenta: una deviazione della propria crescita fisiologica causata da abitudini viziate (uso del ciuccio, del succhiotto, del biberon, suzione del pollice, ecc…); un’alterazione di alcune funzioni (respirazione, deglutizione, ecc…), problemi di origine genetica.

La fiducia tra medico e paziente

Lo Specialista in Ortodonzia che prende contatto con il bambino precocemente, può osservare se ci sono problemi funzionali, se la deglutizione sta evolvendo adeguatamente, e se la permuta dei denti segue il suo iter naturale, consigliare al bisogno il rinforzo del mantenimento dell’igiene orale, dare consigli sull’alimentazione e porre le basi per una relazione di fiducia tra bambino, medico e famiglia.

I consigli degli specialisti

Lo Specialista in Ortodonzia ha la preparazione accademica, la competenza e la professionalità per visitare i bambini di ogni età e anche di fornire ai genitori tutte le informazioni necessarie. Inoltre sa scegliere la modalità più indicata e i tempi più opportuni per svolgere la terapia e risolvere problematiche relative alla dentatura, all’ossatura e alla muscolatura, assicurando così per il futuro ai nostri figli un sorriso più armonioso e soprattutto più sano, che agevola le operazioni di pulizia dei denti e mantiene le gengive sane.

Cosa devi sapere

Ma bisogna tenere presente che per ciascuna persona c’è un particolare momento favorevole per iniziare una terapia ortodontica. La difficoltà sta nell’individuare la cosa giusta da fare: a questo penserà lo Specialista in Ortodonzia.

Hai bisogno di un controllo?
Ti aspettiamo a Padova.

La dott.ssa Vittoria Zanella è il tuo punto di riferimento in fatto di Cure dentali per la salute della bocca e del sorriso.

Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento:

Le nostre tecnologie

rencontre femme noir saint-yrieix-sur-charente Teleradiografia – Diagnostica per immagini per misurazioni di precisione

Boshkengash Invisalign – Definire un piano di trattamento personalizzato esclusivamente per te.