Quanti denti abbiamo in bocca

Una panoramica completa su quanti denti abbiamo

quanti denti abbiamo in bocca

Quanto denti abbiamo in tutto in bocca? 28,32 o 36? Scopriamolo in questo approfondimento dello Studio Lorello.

Può sembrare una semplice curiosità, ma è cosa buona e utile sapere quanti denti abbiamo, perché aiuta a conoscere come cambia la nostra bocca nel tempo.

Nella vita si sviluppano due serie di denti: i denti decidui, ovvero quelli che cadono e sono noti come i “denti da latte”, e i denti permanenti.

In questo approfondimento vedremo nel dettaglio quanti sono i denti, a seconda della loro posizione in bocca, e a seconda del periodo della nostra vita.

quanti denti abbiamo in bocca

Quanti denti abbiamo? L’infografica che spiega quanti denti in bocca ha l’adulto, il bambino, quansi sopra, quanto sotto e il loro nome e numero

Quanti denti abbiamo in tutto?

Rispondiamo subito alla domanda su quanti denti abbiamo: gli adulti hanno normalmente dai 28 ai 32 denti permanenti.

Sono suddivisi in 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Nei molari sono inclusi anche i 4 denti del giudizio. Se questi ultimi, come spesso accade, vengono estratti (o più raramente non erompono) allora il conto totale è di 28 denti.

Quindi alla domanda:

Quanti denti abbiamo con quelli del giudizio?”: la risposta è 32 denti.

Se invece la domanda sarà:

Quanti denti abbiamo in in tutto senza quelli del giudizio?”: la risposta è 28 denti.

Ricapitolando: Quanti denti abbiamo 32 o 36?

Quindi è sbagliato dire che si ha 36 denti, perché come abbiamo visto prima i 4 denti del giudizio sono compresi nei 12 molari e di conseguenza non vanno aggiunti. I denti sono 32.

Quanti denti da latte abbiamo in tutto

I bambini sviluppano 20 denti da latte in tutto, che iniziano a spuntare (erompere) intorno ai sei mesi di età. Si chiamano denti decidui perché, per definizione, sono destinati a cadere, ma hanno comunque un ruolo chiave nello sviluppo della masticazione e del linguaggio.

La dentizione provvisoria si completa entro i due anni di età o comunque entro i 26 mesi. I denti da latte iniziano a cadere verso i sei anni, per fare spazio ai denti permanenti.

I denti che abbiamo da bambini: quali e quanti sono

I denti da latte preparano la base per i denti permanenti. Abbiamo detto che sono 20 in tutto: in particolare si dividono equamente in 10 sull’arcata superiore e 10 sull’arcata inferiore.

Si tratta complessivamente di 8 incisivi, 4 canini, 4 primi molari e 4 secondi molari. Man mano che i denti permanenti iniziano a spingere e farsi strada, i denti decidui inizieranno a dondolare, cadere, ed essere sostituiti da quelli permanenti.

Quanti sono i denti sopra, e quali sotto?

Panoramica dell’arcata superiore e di quella inferiore

I 32 denti in totale che ha un adulto sano si dividono equamente tra l’arcata superiore e quella inferiore: 16 sono nella mascella, 16 nella mandibola. Per ciascuna arcata si contano 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari (ovvero due su ciascun lato) e 6 molari.

Tra i molari vanno sempre contati i denti del giudizio – 2 sopra e 2 sotto – chiamati anche “ottavi” perché si trovano agli estremi (in ottava posizione) dei quattro quadranti in cui è suddivisa la nostra dentatura.

Quanti denti del giudizio abbiamo?

I denti del giudizio: quanti sono e quando spuntano

I 4 denti del giudizio che sviluppiamo in età matura fanno parte dei 32 denti presenti nella bocca dell’adulto sano. Questi terzi molari, nella maggior parte dei casi, spuntano in un’età compresa tra i 17 e i 25 anni. Ma a seconda dell’individuo il periodo può cambiare, e in alcuni casi possono anche non comparire mai.

Ognuno ha una struttura della mascella differente, e possono causare problemi se non c’è spazio sufficiente per spuntare: questo è il tipico caso in cui c’è bisogno dell’estrazione. L’intervento del dentista è risolutivo sia per togliere il dolore, ma anche per evitare infiammazioni e ascessi, e per preservare il corretto allineamento dei denti.

Incisivi, canini e molari: quanti sono e dove si trovano?

Scopri quanti incisivi abbiamo

Gli incisivi sono i denti più visibili, perché nella nostra bocca sono in posizione centrale. Gli adulti ne possiedono 8, suddivisi equamente tra la mandibola e la mascella: 4 sotto e 4 sopra, a loro volta suddivisi in due tipi: centrali e laterali. Sono i primi a entrare in contatto con il cibo, con il compito di tagliarlo.

Approfondisci quanti denti canini abbiamo

Subito a lato degli incisivi, dalla caratteristica forma aguzza, ci sono i canini, 4 in tutto, uno per ciascuno dei quattro quadranti. Sono essenziali per strappare e lacerare il cibo.

Quanti denti molari abbiamo? Parla Dott.Lorello l’esperto dei denti

Infine i molari: i meno visibili, ma non meno importanti, perché sono indispensabili per sminuzzare e macinare gli alimenti. Ogni adulto ha 12 molari, divisi equamente tra l’arcata superiore (6) e quella inferiore (6). Per ogni quadrante si trovano il primo, secondo e terzo molare, che come abbiamo visto è noto come dente del giudizio. I molari erompono in diverse fasi della vita; i primi appaiono intorno ai 6 anni, i secondi dai 12 anni in poi e i terzi molari, come abbiamo detto, tra i 17 e i 25 anni.

Ricorda che i denti svolgono un ruolo fondamentale non solo per la tua salute, ma anche per l’estetica del tuo sorriso. È quindi essenziale curarli con trattamenti professionali. Per saperne di più su come migliorare il tuo sorriso attraverso lo sbiancamento dentale o correggere eventuali disallineamenti dentali con gli apparecchi invisibili, esplora le sezioni dedicate del nostro sito.

Contattaci

Per ogni richiesta di informazioni puoi contattaci al numero di telefono o compilando il form contatti. Ti risponderemo quanto prima, grazie.