Denti Sani: Alimentazione per Renderli Belli. Come Rinforzare i Denti

Denti sani e Belli: l'Alimentazione per Rinforzare la tua Salute Dentale

Denti sani e Belli: l'Alimentazione per Rinforzare la tua Salute Dentale

I buoni cibi che rinforzano i denti

Continuiamo il nostro viaggio sulla salute dentale e come avere denti sani, robusti e belli!

In questo articolo ti parlerò di come avere denti sani e belli, conservandone la bellezza tramite l'alimentazione: inoltre scoprirai tutti i segreti su come rinforzare i denti. Abbiamo parlato della sensibilità dentale e della retrazione gengivale, come già accennato può essere dovuta anche a cibi e alimentazione: infatti un elevato contenuto di acidi, come ad esempio l’acido orto fosforico nel succo d’arancia. Approfondiamo l'argomento assieme. Inoltre, ti suggeriamo di leggere le linee guida del ministero della salute. Il segreto per avere denti sani è in parte nel frigorifero. Alcuni alimenti possono aiutare a prevenire le carie e tenere la placca a bada e anche rinfrescare l'alito. In questo aggiornamento dell'articolo  elencherò i cibi che potete incorporare nel vostro regime alimentare per avere e mantenere una buona salute e rinforzando i denti!

Denti sani e Alimentazione

 

Dieta e denti sani: un binomio possibile

La nostra bocca è una “macchina” perfetta programmata per aiutarci a masticare ed ingerire il cibo. . Il suo funzionamento è garantito per un tempo lunghissimo sempre che ci prendiamo cura dei denti e delle gengive in maniera costante e scrupolosa. Una bocca sana aiuta il benessere generale di tutto l’organismo. La dieta è strettamente collegata alla nostra salute globale, dato che ciò che mangiamo passa per la bocca, è chiaro che l’alimentazione influenza la salute del cavo orale e dei denti. . Se la nostra dieta è povera di determinate sostanze nutrienti, oppure l’assunzione di cibi è senza regole avremo come conseguenza la comparsa di carie, placca alito cattivo e numerose patologie che colpiscono denti e gengive. 

 

Cibi da limitare per la tua salute dentale

Nutrirsi quindi in modo corretto e variato è importante non solo per il nostro benessere generale, ma anche per mostrare denti sani e belli, sensibili a certi cibi che possono influire sul colore o sulla degenerazione dello smalto. Per avere un sorriso smagliante la prevenzione dentale richiede oltre all’igiene dentale domiciliare e professionale, di limitare l’assunzione di quei cibi dannosi per lo smalto dentinale. Se vuoi approfondisci il tema: denti macchiati e rimedi naturali.

Cibi da limitare per la salute dentale

Vuoi denti robusti e bianchi? Ecco I cibi che possono rovinarli

Come rinforzare i denti? Il primo passo è evitare certi cibi. Da cosa sono composti i cibi che rovinano più i denti? Ecco una breve panoramica:

  • bevande zuccherate, gassate e colorate artificialmente
  • caramelle e confetture varie
  • biscotti e merendine industriali
  • succhi, aceto,vino, uva e agrumi per il loro potere demineralizzante
  • zucchero e miele utilizzati come dolcificanti.
  • tutti i prodotti alimentari contenenti zuccheri quali glucosio e fruttosio e amido( dolci e gelati)

Sono potenzialmente pericolosi per la salute dello smalto se non adeguatamente rimossi.  Dopo aver consumato cibi dolci è importante attendere 20/30minuti prima di spazzolare i denti perché questi tipi di alimenti indeboliscono lo smalto e lo spazzolino alla lunga può avere un effetto abrasivo.

Tanti cibi oltre ad essere dannosi costruiscono anche a macchiare lo smalto (thè, caffè, vino rosso ecc). E’ importante quindi ricordare che un igiene orale domiciliare è fondamentale abbinata a sedute di detartrasi professionale e controlli dal tuo dentista a Padova di fiducia. Ecco come smacchiare i denti con rimedi naturali.

Ecco la top 7 dei cibi pericolosi per il tuo smalto dentale

cibi da evitare per denti sani

  1. LIMONE, LIME , ARANCE E UVA: Non è una sorpresa che gli agrumi hanno un alto tasso di acido citrico. Sono alimenti con un basso PH con acidi fordi che sono la causa numero 1 dell'erosione dello smalto dentale. Se prorio però non resisti a bere la spremuta d'arancia la mattina, cerca di ridurre al minimo l'esposizione dei denti agli acidi, quindi bevila e non sorseggiarla a lungo (al limite usa una cannuccia,eviti cosi la sovraesposizione dentinale agli acidi) e dopo evita per diverse ore di ingerire cibi acidi o zuccherini. Una cosa importante devi sapere: se un alimento o una bevanda macchiano i denti vuol dire che sono acidi e quindi fanno ,ale alla salute dentale.
  2. SOTTACETI: Cosa succede quando si mescolano verdure e aceto? se avete pensato al peggiore incubo per i denti avete indovinato!! I sottaceti sono gustosissimi in un panino, ma la combinazione super acida dell'aceto e zucchero è la ricetta perfetta per l'erosione dello smalto dentale.
  3. CAFFE': Mi dispiace per gli amanti del caffè. Non è così sorprendente che una tazza al mattino( o tre) mettono la tua salute dentale a rischio. Gli acidi tannici contenuti nel caffè (anche nel thè) colpiscono lo smalto del dente e li macchia di marrone.
  4. VINO ROSSO: Studi medici hanno confermato che un bicchiere di vino rosso a tavola fa bene al cuore e al livello di colesterolo. Sfortunatamente però non fa bene per i nostri denti. Infatti gli acidi contenuti nel vino rosso o bianco logorano la superficie dentale rendendola debole e facilmente predisposta a macchiarsi. Quindi un bicchiere va bene, ma non eccedere nel consumo.
  5. POMODORI: Anche il pomodoro sia crudo che sottoforma di salsa contiene molti acidi . La soluzione? mangiarli all'interno di un pasto cosi da avere benefici per la salute senza rovinare troppo i denti
  6. BEVANDE GASSATE ZUCCHERATE: Tutti sappiamo quanto siano buone,ma allo stesso tempo dannose per la salute. E' un concentrato esplosivo di zuccheri e acidi, il consumo eccessivo è come firmare la condanna a morte dei propri denti!!
  7. CARAMELLE: Ricordate quando la mamma d apiccoli diceva che mangiare troppe caramelle faceva male? Bè aveva ragione...le caramelle sono piene di zucchero e sono causa di carie, in più se si fermano negli spazi interdentali danno origine a una prolificazione di batteri che presto colonizzeranno tutta la bocca!!Peggiori delle caramelle sono i lecca-lecca in quanto stanno in bocca molto a lungo.

 

Denti sani e belli: quali sono i cibi che rinforzano la dentatura?

Cibi che rafforzano i denti!

Esistono alimenti che rinforzano i denti per renderli sani e belli? Ebbene si, ci sono molti cibi e bevande che incorporate in una dieta sana contribuiscono a mantenere i denti sani e belli. Il thè verde ad esempio ricco di fluoro e polifenoli che combattono i batteri nell’apertura orale e causanti carie e malattie gengivali. Il formaggio , ottima risorsa di calcio elemento essenziale per denti forti. Prodotti contenenti cacao che protegge attivamente i denti grazie ad una sostanza, la teobromina che rafforza lo smalto. La liquirizia pura è da consigliarsi in quanto aiuta a combattere batteri derivati dallo streptococco. Anche fosforo e magnesio contenuti in spinaci, carne, pesce e banane aiutano la salute di bocca, denti e gengive.  

Altrettanto importante è l’assunzione di vitamina D che aiuta ad assorbire il calcio nell’intestino e si trova (uova, tonno, salmone e latte), la vitamina A per la salute dentinale ( uova, latte, carote, patate dolci e spinaci). 

Per gengive sane assicurasi di avere un alto livello di vitamina C. In conclusione non bisogna sottovalutare l’importanza che la Vostra dieta ha nel mantenimento di un organismo sano e denti forti.

 

Vuoi Denti Sani e Belli? Scopri Come Rinforzare i Denti con i Cibi

come rinforzare i dentiRinforzare lo smalto dentale in modo naturale è un passo fondamentale per avere una bocca sana associata a buone pratiche quotidiane come la pulizia del cavo orale, controlli professionali assicurano dei denti belli e sani! Ecco i cibi che donano al tuo sorriso il giusto apporto di vitamine per avere uno smalto luminoso! 

  • Formaggi e Yogurt: I formaggi e lo yogurt con pochi grassi sono ottimi alimenti ricchi di calcio e fosforo in grado di proteggere lo smalto dei denti e a contribuire alla loro rimineralizzazione.
  • Latte e uova: i prodotti lattiero-caseari come latte e tuorli d'uovo sono ottime fontio di calcio e vitamina D . Pensate al calcio e alla vitamina D come al Batman e Robin della saute delle vostre ossa...insieme infatti sono fondamentali per rafforzare ossa e denti.
  • Carne, pesce e tofu. La carne , i pesci "grassi"(es.il salone) e tofu sono carichi di fosforoun minerale molto importante che protegge lo smalto dei denti. Il fosforo è il secondo minerale in ordine di quantità presente nell’organismo e si trova in tutte le cellule. Agisce spesso in concomitanza con il calcio, sotto forma di fosfato di calcio, nelle ossa e nei denti con un rapporto di 2 parti di calcio per una parte di fosforo, benché il fosforo sia presente in misura maggiore nei tessuti molli. Questo equilibrio tra il calcio e il fosforo è necessario affinché questi minerali vengano efficacemente utilizzati dall’organismo. 
  • Broccoli, Bok Choi e altre verdure a foglia verde scura. Non ami la carne? non c'è problema...infatti i broccoli, i cavoli il bok choi e altre verdure a foglia verde scura sono altrettanto ottime fonti di vitamine e minerali.
  • Sedano e carote. Come per il resto del nostro corpo anche i denti e la bocca hanno bisogno di mantenersi in forma. I cibi solidi molto croccanti e contenenti acqua richiedono un grande masticazione. Tutto ciò è ottimo per la salute dentale infatti il masticare stimola il flusso della saliva che aiuta a pulire la superficie dei denti, mentre il sedano e un filo interdentale naturale, in quanto oltread essere un ottima scelta per la dieta, è una verdura ricca di acqua e filamenti che aiutano cosi a pulire gli spazi tra dente e dente.
  • Dolcificanti artificiali. Che i dolcificanti artificiali siano sicuri è ancora oggetto di discussione, ma alcuni dentisti sono "pro dolcificanti artificiali". Infatti alcuni di essi tipo lo xilitolo.Lo xilitolo è un poliolo a 5 atomi di carbonio, con dolcezza simile a quella del saccarosio (i polioli, o polialcoli, sono glucidi con molecola simile ai monosaccaridi, ma con una funzione ossidrilica al posto di quella aldeidica o chetonica). Qundi meglio masticare un chewingum allo xilitolo che caramelle zuccherate.
  • Mele. Mangiare le mele porta dei benefici infatti questo tipo di frutta riesce a "strofinare" via al placca dai denti e a rinfrescare l'alito.

 

Riepilogo: Dieta e Denti Sani per Rinforzare lo Smalto Dentale

Dopo aver fatto una lista dei cibi migliori e peggiori per la vostra salute dentale vi faccio un breve riepilogo di consigli utili per mantenere al meglio la vostra dentatura naturale:

  • mangiare cibi e bevande acide e zuccherate come parte di un pasto e non da sole. Importante è sempre lavarsi i denti, magari non subito dopo aver consumato questo tipo di cibi in quanto indeboliscono lo smalto e andarli a spazzolare può accelerare l'usura dei denti.
  • Limitare gli spuntini ricchi di zuccheri e/o acidi
  • Utilizzare dentifrici al fluoro che può aiutare a riparare lo smalto e ridurre il rischio di carie ed erosione dello smalto.
  • Se si bevono bevande acide come vino, spremute o caffe evitare di tenerli in bocca per molto tempo: miglior cosa sarebbe berli con una cannuccia per evitare il più possibile il contatto con i denti. Magari il barista potrà prendervi in giro ma poi vediamo chi ride all'appuntamento con il dentista.. :-)

Sono tutti consigli utili e naturali che se seguiti possono migliorare la salute della vostra bocca.

Dentista Lorello Padova - Studio Dentistico PadovaCerchi altri articoli sulla salute dentale? Scopri tutti gli articoli pubblicati sul blog del Dr Lorello!

Se invece vuoi venire di persona nel nostro studio, saremo lieti di capire le tue esigenze: il Dottor Lorello è il tuo Dentista a Padova

Studio dentistico dott. Giacomo Lorello
Via N. Tommaseo, 69 35131 Padova
Tel +39 049 7800966