Apparecchio dentale ed età
Fino a che età si può mettere l’apparecchio ai denti?
A che età mettere l’apparecchio ai denti
In tutte le fasi della vita potrebbe essere necessario ricorrere all’apparecchio per i denti.
Tuttavia, ci sono momenti precisi dello sviluppo in cui conviene agire, e in questa guida vediamo l’età giusta in cui farlo.
Abbiamo già visto quando mettere l’apparecchio ai denti, oggi andiamo ad approfondire l’età correlata all’apparecchio dentale.
L’età giusta per mettere l’apparecchio ai denti
Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio ai denti?
L’inizio dell’adolescenza è di solito il periodo ideale. L’età in cui viene consigliato l’apparecchio ortodontico va dai 9 ai 14 anni, quando stanno spuntando tutti i denti definitivi, e si sta completando lo sviluppo delle ossa maxillo-facciali.
È questo il momento in cui le ossa crescono, si modificano, e hanno ancora una flessibilità tale da poter correggere facilmente eventuali anomalie.
Per determinare l’età giusta è sempre bene consultare l’ortodontista, perché da individuo a individuo potrebbero esserci esigenze diverse a seconda dello sviluppo dentale.
A che età si mette l’apparecchio per i denti?
L’apparecchio nei bambini a che età
In alcuni casi si può presentare la necessità di intervenire con l’apparecchio dentale già da bambini.
Ricordiamo che la prevenzione delle malocclusioni inizia con una visita ortodontica che, preferibilmente, deve avvenire durante l’età pediatrica. Questo controllo permette di individuare anomalie nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, ed eventualmente correggere subito problemi che, se trascurati, potrebbero richiedere interventi più complessi in età adulta.
A quale età si mette l’apparecchio?
L’apparecchio ortodontico può dunque essere messo precocemente, anche all’età di 5-6 anni, per fare in modo che i denti si allineino correttamente e si inseriscano nella giusta
posizione nella mascella.
Ricorrere precocemente all’apparecchio può inoltre favorire lo sviluppo delle mascelle, migliorare l’occlusione, correggere problemi di masticazione, di pronuncia, e persino problemi respiratori.
Quanto tempo si tiene l’apparecchio dentale?
La durata del trattamento varia a seconda dell’individuo, ed è l’ortodontista a stabilirla caso per caso.
La durata minima per tenere un apparecchio fisso o altri dispositivi, è solitamente di circa 3-6 mesi per i casi lievi. La durata massima del trattamento può arrivare a 36 mesi e oltre per i casi più complessi.
Fino a che età si può mettere l’apparecchio ai denti
Apparecchio denti età adulta: a che età?
Contrariamente a quanto si pensa, l’apparecchio non ha un limite di età. Gli apparecchi ortodontici per adulti sono una soluzione valida per correggere malocclusioni e disallineamenti, e per migliorare la salute dentale e l’estetica del sorriso.
Tanti progressi sono stati compiuti nel campo dell’ortodonzia, e oggi esistono soluzioni confortevoli e molto discrete, che non incidono sull’estetica del sorriso (o lo fanno in minima parte). Gli apparecchi trasparenti e gli allineatori rimovibili rendono il trattamento ortodontico negli adulti sempre più efficace, e sono quasi invisibili.
L’apparecchio in età adulta può richiedere un impegno maggiore rispetto all’infanzia o adolescenza. Tuttavia, i benefici in termini di funzionalità masticatoria, prevenzione di problemi gengivali e articolari, miglioramento dell’estetica, giustificano ampiamente la scelta.
Apparecchio denti età giusta: in età adulta o da bambini
Non c’è nemmeno bisogno di dirlo: l’apparecchio ortodontico – specialmente in età precoce, ma anche in età adulta – migliora l’estetica del sorriso.
Pur necessitando di un periodo di impegno, in cui si può mal sopportare il trattamento, o il bambino può mostrare reticenza, l’apparecchio si rivela indispensabile per rendere il sorriso più bello e armonioso, correggendo problemi come i denti sporgenti o le malocclusioni.
Ogni individuo ha le sue necessità particolari: a seconda di ciascun caso ortodontico si può stabilire la terapia giusta, il tipo di apparecchio adatto, e l’età ideale in cui metterlo.
È quindi fondamentale consultare l’ortodontista per determinare la necessità di un trattamento ortodontico, e quando è il momento migliore per iniziare.
Quando si tratta del tuo sorriso, non è mai troppo tardi per prendertene cura!
Apparecchio denti ed età, rispondiamo alle vostre domande:
A quale età si dovrebbe mettere l’apparecchio ai denti?
L’età ideale per mettere l’apparecchio ai denti varia, ma si consiglia una prima visita dall’ortodontista intorno ai 7 anni. La maggior parte dei bambini inizia il trattamento tra i 10 e i 14 anni, quando i denti permanenti sono spuntati. Anche gli adulti possono beneficiare dell’ortodonzia senza limiti di età.
Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio?
L’età giusta per mettere l’apparecchio inizia di solito intorno ai 7 anni, ma è comune tra i 10 e i 14 anni. Tuttavia, anche gli adulti possono mettere l’apparecchio per correggere problemi dentali.
A quale età si può mettere l’apparecchio?
Si può mettere l’apparecchio a tutte le età, dai bambini agli adulti. Gli anni consigliati sono tra i 10 e i 14, ma può iniziare anche dai 7 anni.
L’apparecchio a bambini di età 5 si può mettere?
Sì, si può mettere l’apparecchio anche a bambini di 5 anni. Anzi, se necessario, la terapia ortodontica sui denti da latte è preferibile perché agisce sullo sviluppo scheletrico e non solo sui denti, ottenendo risultati più rapidi.
Fissa il tuo appuntamento: Studio Lorello, specialisti del sorriso