lavare i denti con il bicarbonato

lavare i denti con il bicarbonato

Bicarbonato di Sodio per Sbiancare i Denti

Sbiancamento denti bicarbonato: Togliere il tartaro, carie e come si usa

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi fai da te più famosi per lo sbiancamento dentale.

Ma è davvero una pratica sicura lavare i denti col bicarbonato e permette di sbiancare i propri denti?

Lavare con il bicarbonato i denti permette uno sbiancamento dentale?

È molto importante usare le giuste dosi e frequenza per lavare i denti col bicarbonato, per non rischiare di mettere a rischio la salute dentale della propria bocca.

Vediamo insieme allo Studio Dentistico Lorello di Padova come lavare in modo sicuro ed efficace i denti col bicarbonato.

Bicarbonato di sodio: che cosa è e come agisce sui denti

Bicarbonato di sodio: come si usa

sbiancamento denti bicarbonato

sbiancamento denti bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è il sale di sodio dell’acido carbonico, si presenta in natura sotto forma di cristalli di sale, simile al sale da cucina, è dotato di proprietà molto utili all’igiene orale fra cui prevenire la formazione di tartaro e placca, limitando il rischio dell’insorgere di carie, profumando l’alito e riducendo le infiammazioni di gengive e bocca.

In odontoiatria, una proprietà specifica del bicarbonato di sodio è quella di “smacchiare i denti: i cristalli di cui è composto hanno proprietà abrasive e per questo vengono usati dai dentisti nelle pratiche di pulizia dentale con appositi strumenti che soffiano con aria compressa cristalli di bicarbonto contro la superficie del dente, permettendo la rimozione di macchie e pigmentazioni sullo smalto dentale.

Bicarbonato di sodio per togliere macchie dai denti

Bicarbonato di sodio: è davvero responsabile dello sbiancamento dentale?

Nonostante la percezione sia quella di sbiancare i propri denti, il bicarbonato di sodio, non ha proprietà sbiancanti proprie, ma semplicemente lavando i denti col bicarbonato si rimuovono le macchie dai denti, con il risultato di farli apparire più bianchi e scintillanti, dando risalto allo smalto dei propri denti.

Inoltre, se usato in ambito professionale lavare i denti col bicarbonato risulta utile anche per la rimozione del biofilm dentale, ovvero lo strato di glucidi e batteri che aderiscono al dente creando il substrato per la formazione di placca e tartaro. Anche in ambito domestico il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come agente smacchiante: il modo corretto di lavare i denti col bicarbonato è prendere un cucchiaino di bicarbonato, versarlo in un bicchiere ed aggiungere acqua fino ad ottenere una sorta di gel di bicarbonato, applicarlo sullo spazzolino e spazzolare i denti come fosse un dentifricio.

Con che frequenza lavare i denti col bicarbonato

bicarbonato di sodio denti

Bicarbonato di sodio e denti: come, quando e perché

Bisogna però fare attenzione a non usarlo troppo frequentemente il bicarbonato per lavare i propri denti o per cicli di spazzolamento troppo lunghi, per evitare danni ai denti che possono tradursi in eccessive abrasioni con anche comparsa di sensibilità dentinale e gengive infiammate come segni di sanguinamento da piccole lacerazioni gengivali o recessioni gengivali, imputabili all’azione abrasiva dei cristalli di cui è composto il bicarbonato di sodio.

È consigliato ripetere l’operazione più di una volta a settimana, ma non tutti i giorni e va precisato che i risultati ottenuti per lavare i denti col bicarbonato con l’applicazione domestica non sono gli stessi dell’applicazione professionale, mancando l’aria compressa con cui i cristalli vengono “soffiati” sul dente.

Lavare i denti col bicarbonato, quando serve il dentista

Denti e bicarbonato di sodio: fai da te in casa?

L’utilizzo del bicarbonato per lavare i denti va considerato come pratica da svolgere esclusivamente presso un odontoiatra, dentista o uno studio dentistico per pazienti che presentano un Ph del cavo orale già alterato (per esempio a causa dell’assunzione di determinati farmaci) o per pazienti che presentano patologie con squilibri elettrolitici acido-base, in modo che un dentista professionista sia in grado di valutare l’applicazione del bicarbonato sugli elementi dentali, per non rischiare di peggiorare la salute della propria bocca utilizzando il bicarbonato di sodio in modo improprio.

 

Contattaci

Vuoi denti più belli? Vuoi migliorare l’estetica del tuo sorriso? Hai dei denti che provocano dolore?

Per prenotare una visita nello studio dentistico del dentista Lorello a Padova